Il Villaggio Camping Capo Ferrato propone ai suoi ospiti differenti tipi di escursioni sul territorio, distinguendosi per la caratterizzazione dalle escursioni inedite del programma delle “Settimane Sarde”. Avvalendosi dell’organizzazione di operatori della zona, guide e professionisti locali, si può partecipare a escursioni individuali o di gruppo. Alla Reception del Camping si possono ricevere tutte le informazioni e prenotare tutte le attività proposte.

Le escursioni in mare: il gommone e il pescaturismo

In collaborazione con alcuni operatori della zona, si può visitare con il gommone o con il pescaturismo lo splendido Parco Marino di Capo Carbonara – Villasimius e le due incontaminate isole di Serpentara e Dei Cavoli e l’Oasi Naturale di Capo Ferrato. Il gommone viene a prendere i nostri ospiti sulla spiaggia nei pressi del Camping, per un’escursione lungo tutta la costa, con varie tappe per fare i bagni alla scoperta di baie e calette nascoste. Dal Porto Turistico di Villasimius invece, parte il peschereccio per il Pescaturismo: un modo coinvolgente per conoscere il mare, assistendo alla pesca e mangiando a bordo. Per questioni atmosferiche e di fermo biologico queste escursioni non sempre sono possibili durante il periodo di bassissima stagione.

Le immersioni con il Diving di Costa Rei

Il Villaggio Camping collabora attivamente con il Diving di Costa Rei che accompagna i nostri ospiti in varie tipi di immersioni nel Parco Marino di Capo Carbonara- Villasimius e a Capo Ferrato. Il Diving organizza corsi PADI a vari livelli e si avvale di insegnanti plurilingue. Durante il programma delle “Settimane Sarde”, organizziamo per i nostri ospiti anche appuntamenti di snorkeling guidato con il biologo marino. Per questioni atmosferiche l’attività del Diving si svolge da Maggio ai primi di Ottobre.

 

Le escursioni ambientali nei Parchi in fuoristrada, trekking, mountain-bike e birdwatching

Accompagnati dalla guida ambientale professionista si possono visitare il Parco Naturale dei Sette Fratelli, con i suoi splendidi sentieri escursionistici percorribili anche in fuoristrada. Alcuni suggestivi e panoramici percorsi, si snodano sull’Oasi Naturale di Capo Ferrato, sul Monte Ferru arrivando sino al faro e alle calette del promontorio, ma anche nelle Lagune di Feraxi e Colostrai riconosciute per la loro importanza come Zone S.I.C.. La guida viene a prendere gli ospiti direttamente in campeggio e li accompagna, anche individualmente o in piccoli gruppi, su percorsi di vario livello di difficoltà e lunghezza. Queste escursioni si svolgono durante tutta la stagione.

Il maneggio

Il maneggio organizza passeggiate a cavallo per principianti e professionisti, anche in spiaggia e nei sentieri dei dintorni. Il maneggio si trova a qualche chilometro dal Villaggio Camping ed è aperto durante tutta la stagione.