I dintorni del Villaggio Camping Capo Ferrato offrono tante opportunità di escursioni, località turistiche rinomate, paesi da visitare, oasi protette e parchi naturali.
Uscendo dal Campeggio la prima passeggiata si fa a Costa Rei, nella zona turistico residenziale, che inizia a circa 100 m. Il centro commerciale con i suoi ristoranti, bancarelle, mercatini, supermarket e negozi si trova a meno di 10 minuti a piedi. Ecco in sintesi le distanze dai servizi principali:
- Fermata dell’autobus 500 m.
- Distributore di benzina 500 m.
- Farmacia 500 m.(in bassa stagione a Olia Speciosa 10 Km.)
- Guardia medica 3 Km. – Ospedale a Muravera 25 Km.
- Ufficio postale e banca 10 km. (loc. Olia Speciosa) – In estate servizio bancomat a Costa Rei
- Noleggio gommoni, scivolo per barche, rimessaggio 1 Km.
Per ulteriori informazioni sul territorio vai alla pagina delle escursioni

Il lato sud del Villaggio Camping Capo Ferrato confina con un area di grande valenza naturalistica il “S.I.C Santa Giusta Costa Rei”. I ginepri secolari e le dune di sabbia modellano questo splendido angolo di spiaggia, dichiarato appunto Sito di Interesse Comunitario e tutelato dalle direttive della Comunità Europea. In quest’area svolgiamo periodicamente i nostri percorsi con il botanico, alla scoperta dell’ecosistema delle spiagge.
Voltandosi verso nord la spiaggia di Costa Rei si chiude dopo circa 6 Km. con il promontorio di Capo Ferrato recentemente istituita Oasi naturalistica di salvaguardia ambientale. Il promontorio è caratterizzato da piccole insenature di spiagge e rocce: l’ambiente ideale per gli amanti della pesca e delle immersioni subacquee, ma anche di ambienti naturali, di rilevanza geologica e archeologica. Il promontorio offre anche alcuni sentieri escursionistici, alcuni attraversano le calette costiere arrivando sino al faro, un panoramico percorso arriva nel punto più alto del Monte Ferru dominato da una splendida torre spagnola.
Il Villaggio Camping Capo Ferrato è collocato in una zona centrale a poca distanza dai tre centri urbani più importanti del Sarrabus Muravera, Villaputzu, San Vito e Villasimius.
A qualche chilometro dal Camping inizia il Parco geomarino di Capo Carbonara- Villasimius, con le incontaminate isole di Serpentara e dei Cavoli. Partendo dal Camping con il gommone, gli ospiti del campeggio possono visitare le spiagge e le calette che da Costa Rei, passando per Cala Sinzias e Cala Pira riservano scorci di colori e fondali adatti a tutti per fare snorkelling e bagni.