Raccolta-differenziata-logo
Caro Ospite,
nel nostro campeggio troverai i cassonetti per la raccolta differenziata: siamo certi che da buon ospite darai il tuo contributo per aiutarci nella corretta separazione della spazzatura. I bidoni sono posizionati in tutto il campeggio nelle isole ecologiche dove potrai gettare oltre all’umido e al secco, anche la carta, la plastica e il vetro. Ti ricordiamo che la spazzatura umida deve essere gettata dentro i sacchetti appositi, che potrai acquistare al market del campeggio. Ti preghiamo di utilizzare solo buste trasparenti per favore.


Ecco le MODALITÀ DI SEPARAZIONE


BIDONE MARRONE PER L’UMIDO E RIFIUTI ORGANICI:

DEVI USARE IL SACCHETTO BIODEGRADABILE e puoi gettare: avanzi di cibo, scarti di cucina, frutta, verdura, carne, pesce, pane, pasta, riso, fondi di caffè, alimenti deteriorati senza scatola, filtri di the, lische di pesce e gusci di crostacei ma anche i tovagliolini di carta usati. Mi raccomando, ricordati di NON USARE I SACCHETTI DI PLASTICA!!!


BIDONE VERDE PER IL VETRO E LE LATTINE:

Non è necessario il sacchetto e puoi gettare: bottiglie, barattoli, lattine, contenitori di vetro, carta stagnola, teglie di alluminio usate. Le bottiglie, le lattine e i barattoli devono essere VUOTI e accartocciate per occupare meno spazio. Si possono gettare anche le bombole del gas esaurite.


BIDONE BLU PER LA PLASTICA:

Non è necessario il sacchetto ma è importante che i rifiuti non presentino residui alimentari
Si possono gettare: bottiglie d’acqua e bibite, creme solari, piatti, confezioni di alimenti in plastica, flaconi per l’igiene della casa e della persona, tubetti di dentifricio in plastica, flaconi di sciroppi, reticelle per frutta e verdura, cellophane e polistirolo, ma anche carata oleata o plastificata degli alimenti (separata dalla carta). Qui vanno anche posate e bicchieri usati (il più puliti possibile)
Le bottiglie devono essere accartocciate per occupare meno spazio.


BIDONE GIALLO PER CARTA E CARTONE:

Nel bidone giallo si deve gettare:
giornali, riviste, libri, carta e cartoni e casa per alimenti purché sprovvisti di parti in plastica, sacchetti di carta e tovaglioli usati. Qui vanno anche i tetrapak (tipo cartone latte, succhi di frutta) e il cartone della pizza, le scatole di carta vanno piegate.


BIDONE GRIGIO ROTONDO PER IL SECCO E INDIFFERENZIATA:

Nel bidone grigio rotondo si devono gettare:
tutti i rifiuti non riciclabili, oggetti in gomma, assorbenti e pannolini (chiusi in una busta), lampadine, scarpe, giocattoli, penne, indumenti, lamette usa e getta, ecc…
Si possono usare sacchi di qualsiasi tipo tranne quelli neri.